Progetti di IW3QTF – Irrigatore a due zone con scheda Esp a due relè

Questo sito NON usa Cookies

IN FASE DI COMPLETAMENTO DI SCRITTURA

Scopo del progetto

La centralina ha il compito di determinare l'accensione e lo spegnimento dell'irrigazione di due zone distinte e separate in orari definiti localmente o tramite comandi esterni.

Funzionamento

Inizialmente l'accensione e lo spegnimento lo avevo basato sulla luce, all'alba, quando la luminosità superava una certa soglia, si azionava la bagnatura del terreno per un tempo impostato per ciascuna zona. Stessa cosa poteva essere impostata per la sera, quando la luce scendeva sotto la soglia minima. In questo modo non si rendeva necessaria la connessione ad internet. Per vedere lo stato delle attivazioni ho messo due led.

Successivamente ho cambiato approccio e l'accensione e lo spegnimento avviene o all'alba o al tramonto, in base alla posizione geografica, la centralina riceve da internet l'ora esatta e calcola l'orario di alba e tramonto e in base a questi orari accende l'irrigazione per un tempo prestabilito per ciascuna zona. Come già detto può ricevere i comandi anche da remoto tramite protocollo MQTT. In questa seconda versione ho messo un display LCD per visualizzare le varie impostazioni dei tempi e lo stato delle uscite.

Una terza versione funziona in modo che la seconda pompa si accende quando la prima si spegne, in modo da avere sempre solo un consumo di corrente attivo alla volta, questa versione l'ho denominata 'in tandem'.

I tempi di attivazione sono espressi in secondi, se il tempo è zero, il rispettivo relè non si accende.

Hardware

La centralina si basa su una scheda Esp8266 a due relè, acquistabile su diversi siti.

Si può alimenterla con una tensione compresa tra 7 e 80 volt, nel nostro caso si usa una batteria da 12 volt al piombo, da almeno 7 amper/ora, per un uso di 20 minuti al giorno, altrimenti bisogna optare per una capacità superiore, calcolata anche tenendo conto del modo di bagnare, se con una elettrovalvola, che consuma abbastanza poco o in una zona senza elettricità, con la ricarica a pannelli solari e pompe a 12V per l'invio dell'acqua al terreno. Per la versione che si attiva in base alla luce, va collegato un sensore di luminosità.

Software

Per funzionare, la scheda ha bisogno di caricare il firmware "EspEasy Mega standard", nella versione da 1M, si trova buona documentazione e nondovrebbe essere troppo difficile caricarlo, ma se non avete esperienza fatevi aiutare. Durante il caricamento bisogna tenere a "massa" il GPIO zero. Poi si devono collegare con due ponticelli i pin di attivazione dei relè con i GPIO dell'ESp8266

Regole

Le regole dicono alla centralina cosa fare. Potete scaricare i listati della mia centralina funzionante in orto come testo e copiarli poi nelle vostre schede, nella sezione "regole" [rules].

Regole per l'attivazione in base alla luce:

Regole per l'attivazione in base all'orario: Regole per l'attivazione in tandem:

Accessori

Come accessori, si possono fare a parte delle schede 'esp dev kit' collegate a un sensore di distanza ad ultrasuoni, per misurare il livello di acqua nella cisterna, e un rivelatore di umidità, per evitare di azionare l'irrigazione quamdo piove, argomento che tratterò più in là con articoli separati.

Potete contattarmi, per dirmi se ci siete riusciti o se avete avuto qualche problema [QUI].