░█▀█░█▀▄░█▀█░█▀▀░█▀▀░▀█▀░▀█▀░▀█▀░░░█▀▄░▀█▀░░░▀█▀░█░█░▀▀█░▄▀▄░▀█▀░█▀▀
░█▀▀░█▀▄░█░█░█░█░█▀▀░░█░░░█░░░█░░░░█░█░░█░░░░░█░░█▄█░░▀▄░█\█░░█░░█▀▀
░▀░░░▀░▀░▀▀▀░▀▀▀░▀▀▀░░▀░░░▀░░▀▀▀░░░▀▀░░▀▀▀░░░▀▀▀░▀░▀░▀▀░░░▀\░░▀░░▀░░
questo sito non usa cookies

Sire Live Distribuzione Linux Mint, live e installabile come aiuto nella gestione delle piccole emergenze

Descrizione:

Sire Live è la mia distribuzione Linux Mint, live e installabile, che si può usare su computer non proprio recenti, avviandoli da USB, una volta terminato l’utilizzo non resta niente sul computer ospite, a meno che non si decida di installarla, nel qual caso si ottiene un pc dedicato, con molto più spazio a disposizione.

Preparazione:

L’immagine compressa (zip) è disponibile per il download su Google Drive su questo link una volta scaricata va scompattata e copiata su una pendrive di 16 gigabyte, per copiarla è consigliato usare “Balena Etcher” di cui si trovano ampiamente istruzioni in rete. Una volta copiata, la pennetta va inserita in una presa usb e il computer va avviato da questa.

Contenuto:

Oltre al contenuto caratteristico delle distribuzioni Linux ho aggiunto:

Registrazione di comunicazioni radio:

Una possibilità utile è la combinazione di Gqrx e Audio-recorder, come si fà, si inserisce in una porta usb libera la pennetta per il digitale terrestre e vi si collega una antenna, si fa partire Gqrx e si seleziona frequenza e modo (narrow fm), in Audio-recorder, nella finestrella con scritto Timer si impostano ad esempio “start if voice 40%” e “stop if silence 1s 25%”, si regola il volume audio di Gqrx in modo che alla ricezione della comunicazione si senta abbastanza bene e quindi si spunta la casella “timer” di audio-recorder, la funzione squelch di quest’ultimo registrerà l’audio su file solo quando ci sarà segnale audio. In alternativa basta collegare l’uscita audio di una radio all’ingresso audio del computer e usare solo audio-recorder.

Decodifica selettive

Per decodificare il numero di selettiva dai messaggi audio registrati, porsi nella cartella dei file audio, cliccare col tasto destro sul file desiserato e scelgliere dal menù l’opzione in basso “decodifica” si aprirà un terminale che mostrerà gli eventuali numeri presenti (toni con codifica ZVEI-1).

Gestione Ospiti:

Il sistema di gestione ospiti è una collezione di pagine web che servono a creare e gestire posti nelle tende di un campo provvisorio, vi si accede cliccando sulla barra degli indirizzi su “gestione ospiti”. - Inizialmente viene richiesto un “token” per l’accesso, questo è “campo1”. L’uso è intuitivo, non servono molte spiegazioni, ci si può esercitare con lo schema già predisposto. Una volta presa confidenza, per l’uso, bisogna cancellare il database esistente e crearne uno nuovo, queste opzioni non sono presenti nel menù, ma vanno inserite a mano da parte di chi amministra. - Per cancellare, inserire nella barra degli indirizzi localhost/campitenda/resetgenerale.php, questo comando cancella tutti i posti e reinizializza gli indici. - Per creare i posti inserire invece l’indirizzo localhost/campitenda/creaposti.htm, se per esempio vogliamo creare tre tende con rispettivamente 40, 40 e 25 posti dovremo ripetere tre volte l’operazione mettendo rispettivamente questi dati:

- nota: nel browser premere la freccia a sinistra per ritornare alla pagina di immissione dati - Una volta creati i posti, si può tornare alla pagina di gestione, cliccando sulla barra degli indirizzi su “gestione ospiti” e reinserendo il token di accesso.

-

Sistema domotico, semplice automazione.

Un semplice sistema di gestione eventi permette di creare compiti automatizzati, accensione e spegnimento lampade o prese intelligenti con le seguenti temporizzazioni: Per prima cosa si creano le etichette con le azioni che svolgono, poi si creano gli eventi specificando gli orari nei quali le istruzioni associate alle etichette verranno eseguiti, vediamo le schermate principali…
Pagina per la gestione delle etichette
Pagina per la gestione degli eventi
quando l’orologio del computer raggiunge l’ora specificata esegue una o più azioni corrispondenti, che possono essere: I comandi vanno mandati via rete (Wi-Fi) a attuatori (prese, interruttori) opportunamente modificati con appositi firmware (Tasmota, EspEasy ecc.)

Crediti: IW3QTF – Giorgio Marchesi – progetti@iw3qtf.it – gen. 2021 - giu. 2024